PROTOCOLLI SANITARI PER LE PARTENZE DALL’ITALIA

I protocolli sanitari sono soggetti a modifiche e, nel caso vengano apportate, ci impegniamo ad aggiornarti.

Gli ospiti prenotati saranno informati dei requisiti necessari entro 30 giorni dalla partenza.

Per conoscere i protocolli sanitari per altri porti di imbarco si prega di contattare il numero verde 800 172 666.

Requisiti di accesso

Prima di partire, è fondamentale che gli ospiti rivedano le linee guida di viaggio emesse da ciascun paese toccato dall’itinerario della crociera. Il mancato rispetto di tali requisiti (indipendentemente che il paese venga visitato o meno) dall’ospite, può comportare il rifiuto dell'imbarco.

Protocolli sanitari

REQUISITI DI TEST PER LE CROCIERE IN PARTENZA DALL’ITALIA DAL 05 SETTEMBRE 2022 (SONO ESCLUSE LE CROCIERE TRANSATLANTICHE)

N.B. Per essere considerati “aggiornati” da tutti i paesi europei verso cui navighiamo, gli ospiti devono aver ricevuto due dosi di vaccino approvato dall’Agenzia Europea per i Medicinali (EMA) o una dose unica Johnson & Johnson con dose finale da non meno di 14 giorni e da non più di 270 giorni (9 mesi) dalla partenza o devono aver ricevuto la dose booster se la dose finale è stata somministrata da più di 270 giorni dalla partenza.

*Per test autodiagnostico si intende il test antigenico rapido acquistato in farmacia effettuato in autonomia senza supervisori.

Per conoscere i protocolli sanitari per altri porti di imbarco si prega di contattare il numero verde 800 172 666.

Vaccinazioni

Obbligo di vaccinazione per partenze fino al 4 settembre 2022

Tutti gli ospiti di età pari o superiore a 12 anni devono essere completamente vaccinati e aver ricevuto tutte le dosi previste nella loro serie di vaccini da non meno di 14 giorni prima della partenza. Gli ospiti sotto i 12 anni non sono tenuti ad essere vaccinati. In caso i bambini fossero completamente vaccinati, dovranno presentare un certificato di vaccinazione e potranno seguire i protocolli previsti per gli ospiti adulti.

I ragazzi dai 12 ai 17 anni sono considerati completamente vaccinati se hanno ricevuto una dose di vaccino del loro ciclo vaccinale da almeno 4 settimane dopo aver contratto l’infezione da Covid o se, dopo la prima dose, hanno contratto il Covid e ricevuto la seconda dose da almeno 4 settimane.

Partenze dal 5 settembre 2022 al 31 Dicembre 2022 (escluse le crociere transatlantiche)

Tutti gli ospiti, anche non vaccinati, possono salpare per le crociere europee in partenza tra il 5 Settembre 2022 e il 31 Dicembre 2022.

Consigliamo a tutti gli ospiti di essere completamente vaccinati contro il COVID-19, se idonei.

Anche se la vaccinazione non è obbligatoria, chiediamo gentilmente agli ospiti di comunicare il proprio stato durante il check-in per assicurarci di mantenere a bordo un numero di ospiti altamente vaccinati.

Stato di vaccinazione “aggiornato”

Per vivere la migliore esperienza di crociera, consigliamo agli ospiti di essere "aggiornati" sulla loro vaccinazione COVID-19 secondo l'Agenzia Europea per i Medicinali (EMA). Per essere considerati “aggiornati” da tutti i paesi europei verso cui navighiamo, gli ospiti devono aver ricevuto tutte le dosi previste nella loro serie di vaccini e aver effettuato il richiamo (booster) se la seconda dose di vaccino è stata somministrata da più di 270 giorni (9 mesi).

Per essere considerati “aggiornati” la dose più recente di vaccino deve essere tra quelli di seguito elencati, approvati dall’Agenzia Europea per i Medicinali (EMA):

  • Pfizer
  • Moderna
  • Johnson & Johnson
  • Astra Zeneca
  • Nuvaxovid

Tutto l'equipaggio a bordo della nave e nelle nostre destinazioni private è completamente vaccinato e riceverà la dose di richiamo (booster) non appena sarà idoneo alla somministrazione

Test - Prima dell'imbarco

Crociere con itinerari che includono la Grecia

Tutti gli ospiti a partire dai 12 anni devono presentare l’esito negativo di un test COVID-19 effettuato entro:

  • 48 ore prima del giorno di imbarco se si tratta di un test antigenico
  • 72 ore prima del giorno di imbarco se si tratta di un test PCR.

Sono accettati esclusivamente test antigenici o PCR supervisionati di persona o virtualmente.

I test effettuati in autonomia non supervisionati non sono accettati per queste partenze.

Il risultato del test può essere esibito in formato cartaceo o digitale.

Crociere con itinerari che non includono la Grecia

Tutti gli ospiti a partire dai 12 anni che non sono vaccinati o non sono "aggiornati" devono presentare l’esito negativo di un test COVID-19 effettuato entro:

  • 24 ore prima del giorno di imbarco se si tratta di un test antigenico
  • 72 ore prima del giorno di imbarco se si tratta di un test PCR.

Gli ospiti “aggiornati” non devono effettuare alcun test.

Sono accettati tutti i tipi di test antigenici o PCR, anche quelli effettuati in autonomia (non supervisionati).

Il risultato del test può essere esibito in formato cartaceo o digitale, tramite una foto chiara del test autotest stesso in mano.

ATTENZIONE! Non sarà possibile effettuare il test al terminal. Tutti i test sono a carico degli ospiti.

Test - A bordo

Crociere con itinerari che includono la Grecia

Tutti gli ospiti dai 12 anni che non sono vaccinati o non sono "aggiornati" dovranno sostenere un test a proprie spese ($ 55 per test) prima di scendere in Grecia.

Uso delle mascherine

Le mascherine a bordo sono facoltative per gli ospiti vaccinati e raccomandate per gli ospiti non vaccinati.

Nei nostri terminal le mascherine sono facoltative, a meno che non sia richiesta dalla normativa locale.

In alcune destinazioni che visitiamo potrebbero essere richiesto l’uso della mascherina. I bambini sotto i 2 anni non sono tenuti a indossare la mascherina.

ATTENZIONE! Questi protocolli potrebbero essere soggetti a modifiche.

Centro medico d'eccezione e cure di alto livello

Nulla è più importante della salute e della sicurezza. Ecco perché abbiamo rafforzato ancora di più le nostre cure mediche di alta qualità a bordo, includendo più medici e infermieri su ciascuna nave e attrezzature all'avanguardia. E in caso di sospetto caso di COVID-19, siamo perfettamente preparati grazie a solidi programmi di assistenza, inclusi test rapidi a bordo.

Come è attrezzato il centro medico per gestire un possibile caso COVID-19? Quali servizi medici sono offerti a bordo della nave per la valutazione e il trattamento del COVID-19?

Se un ospite inizia a sentirsi male, dovrebbe segnalare la necessità di cure mediche immediate per telefono, all'infermiera di turno. La nostra squadra medica valuterà l'ospite nel comfort e nella privacy della sua cabina, tramite una visita di persona o tramite teleconsultazione video e determinerà se è necessario un test COVID-19. Le nostre strutture mediche a bordo sono preparate per offrire un trattamento solido con test PCR rapidi e risultati in loco, miglioramenti delle apparecchiature all'avanguardia come ventilatori di livello ospedaliero con funzionalità CPAP e BiPAP, un Centro di Assistenza Controllata dedicato dove gli ospiti infetti o l'equipaggio possono essere assistiti lontano dalle aree mediche generali e più letti di terapia intensiva su ogni nave.

Se un ospite viene trasferito in isolamento, quali cure e servizi saranno a sua disposizione?

Gli ospiti che risultano positivi al COVID-19 rimarranno nella loro cabina o saranno trasferiti in cabine di isolamento più vicine al Centro medico. Gli ospiti godranno di servizi gratuiti come Wi-Fi e servizio in camera, oltre a visite regolari o teleconsulti con il personale medico per monitorare il loro benessere.

Documentazione di viaggio

  1. Questionario sulla salute da compilare sulla nostra app Royal Caribbean il giorno prima dell'imbarco. Gli ospiti che viaggeranno su Wonder of the Seas compileranno il questionario sanitario al terminal prima dell'imbarco*.
  2. Passaporto o carta d'identità europea valida per l’espatrio con una validità di almeno 6 mesi dopo la data di ritorno della crociera. Se l’itinerario prevede scali in paesi al di fuori dell’Unione Europea, sarà necessario il passaporto.
  3. La prova di residenza potrebbe essere necessaria per gli ospiti che viaggiano con un passaporto/carta d'identità europea rilasciata da un paese diverso dal loro paese di residenza.
*NOTA BENE

Le partenze di Wonder of the Seas da Civitavecchia sono considerate crociere di interporto e gli ospiti di queste crociere non avranno accesso all'app Royal Caribbean. Agli ospiti che imbarcano a Civitavecchia su Wonder of the Seas che non hanno accesso all’app verrà inviato via mail prima dell’imbarco un link per il check-in da fare sul sito www.royalcaribbean.com.

Il questionario sulla salute è disponibile solo tramite l'app, quindi questi ospiti lo completeranno al terminal durante il check-in.

Gli ospiti non avranno accesso all’esercitazione di Sicurezza tramite l’app. Gli ospiti saranno accolti dal nostro staff una volta a bordo e saranno accompagnati alla loro stazione di assemblaggio per il briefing obbligatorio.

Questi ospiti non avranno accesso ai menu digitali di bordo forniti tramite codice QR, quindi riceveranno menu cartacei.

Escursioni

Gli ospiti, indipendentemente dallo stato di vaccinazione, possono visitare liberamente i porti di scalo.

I tour sono disponibili a diversi prezzi e possono essere acquistati in anticipo su Cruise Planner o utilizzando l'app Royal Caribbean.

Crociere con itinerari che includono la Grecia

Tutti gli ospiti a partire dai 12 anni che non sono vaccinati o non sono “aggiornati” dovranno sostenere un test a proprie spese ($ 55 per test) prima di scendere in Grecia.

ATTENZIONE! I protocolli sanitari, per la sicurezza, le regole di condotta per gli ospiti e le restrizioni di viaggio variano a seconda della nave e della meta e sono soggetti a modifiche senza preavviso.

Preparati per la tua crociera

Tutto ciò di cui hai bisogno prima dell’imbarco.

Fatti somministrare il vaccino - È obbligatorio per gli ospiti di età superiore ai 12 anni per le crociere in partenza fino al 4 settembre. Per le crociere in partenza dal 5 settembre in poi, all'imbarco non è richiesta la vaccinazione, ma è altamente raccomandata.

Da 30 a 90 giorni prima - Prenota le escursioni a terra

30 giorni prima - Scarica l'app Royal Caribbean ed effettua il check-in per la crociera. Una volta nell'app, selezionerai una fascia oraria di arrivo di 30 minuti per il giorno dell'imbarco. È molto importante attenersi a questa finestra di arrivo, poiché stiamo organizzando il processo di imbarco e test per accogliere un determinato numero di ospiti contemporaneamente.

Gli ospiti che viaggeranno su Wonder of the Seas dovranno effettuare il check-in online. Invieremo un link per il check-in via e-mail prima dell'imbarco.

2-3 giorni prima - Sottoponiti al test pre-crociera se richiesto. Consulta le informazioni nella sezione Requisiti di test di cui sopra.

1-30 giorni prima - Tutti gli ospiti devono completare il nostro questionario sanitario sull'app Royal. Gli ospiti che viaggeranno su Wonder of the Seas compileranno il questionario sanitario al terminal prima dell'imbarco.

Il giorno dell’imbarco, arriva solo nella fascia oraria selezionata durante il check-in.

È molto importante che tutti gli ospiti arrivino al terminal entro la fascia oraria di arrivo selezionata durante il check-in dell'app Royal. Coloro che arrivano in anticipo non potranno iniziare l'imbarco e quelli che arrivano in ritardo dovranno aspettare fino a quando non saremo in grado di inserirli in un altro gruppo. Ti guideremo passo dopo passo nella convalida dei documenti.

Noi e alcuni partner selezionati utilizziamo cookie o tecnologie simili come specificato nella cookie policy. Noi e alcuni partner selezionati, potremmo utilizzare dati di geolocalizzazione precisi e fare una scansione attiva delle caratteristiche del dispositivo ai fini dell’identificazione, al fine di archiviare e/o accedere a informazioni su un dispositivo e trattare dati personali (es. dati di navigazione, indirizzi IP, dati di utilizzo o identificativi univoci) per le seguenti finalità: annunci e contenuti personalizzati, valutazione dell’annuncio e del contenuto, osservazioni del pubblico; sviluppare e perfezionare i prodotti. Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento, resettando le tue preferenze. Puoi acconsentire all’utilizzo di tali tecnologie chiudendo questa informativa.